Numero 4 - 2001

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

 

 

Siamo al quarto numero

 

Con il quarto numero si chiude il secondo anno di vita di    che si affaccia al terzo, avendo in corso di avanzata elaborazione il numero 5/2002.

Scontiamo un disallineamento di poco più di un semestre rispetto ai tempi formali d’uscita della rivista e colmare tale ritardo è oggi fra gli impegni prioritari della redazione tutta. 

Anche se c’è da sottolineare che il presente numero può essere considerato doppio rispetto alle 120 pagine programmate per il semestrale, vantandone oltre 200. 

Si è, tuttavia, ritenuto di non considerarlo tale anche formalmente, anche se ciò richiederà ancora un maggiore impegno da parte di tutti noi.

 

Distribuzione e partecipazione

 

Come i precedenti, il numero 3/2001 è stato inviato alle biblioteche di tutte le province e le facoltà d’ingegneria ed architettura del paese, in modo di lasciare la tradizionale traccia cartacea dell’iniziativa intrapresa e così sarà per il presente e per i prossimi numeri.

La rivista, oltre ad essere distribuita all’atto della presentazione delle singole uscite, è ritirabile presso la Provincia di Salerno, Assessorato all’Urbanistica e Trasporti. 

Ma la novità, resa nota in occasione della presentazione del numero 3/2001, avvenuta presso la Provincia di Salerno il 15 gennaio 2002, consiste nella collocazione integrale della rivista sul sito web della Provincia di Salerno, con accesso diretto (www.provincia.salerno.it/areavasta) o attraverso l’icona evidenziata sulla homepage (www.provincia.salerno.it).

Ai servizi gratuiti offerti dalla rivista hanno aderito sino ad oggi … navigatori che hanno avvistato , decidendo di manifestare il loro interesse con l’iscrizione al mailing list. È sembrato utile, oltre che simpatico, rendere noti i loro nominativi (vedi pagina 204), anche per iniziare un percorso di socializzazione sui temi della pianificazione territoriale che passi anche in forma interpersonale fra tutti coloro che ritengono la problematica, sotto il profilo sia tecnico sia politico, il campo d’azione dei prossimi decenni. 

Agli iscritti al mailing list sarà inviato in anteprima il sommario del numero in lavorazione, così come varato dal comitato editoriale, in modo da creare virtualmente una sorta di redazione allargata ed al fine di ricevere contributi d’idee, suggerimenti, valutazioni, ma anche articoli, saggi o semplici notizie che i lettori vorranno proporre.

Virtualmente, ma non fintamente, tant’è che proprio sul numero 5/2002 ci auguriamo compaia l’intervento di un lettore che ha manifestato il desiderio di pubblicare un suo contributo su uno specifico argomento di propria competenza.

 

Novità on line 

 

I primi tre numeri della rivista sono stati collocati integralmente sul web, di modo ché il supporto cartaceo fosse identico nei contenuti a quello consultabile e scaricabile via internet. 

Con il numero 4/2001, si è ritenuto di meglio sfruttare le potenzialità telematiche, rendendo la versione cartacea essenziale: su quest’ultima sono pubblicati solo contributi originali (tranne piccoli box informativi che appare opportuno avere a fronte per comodità di lettura) rimandando al sito documenti quali testi di legge, tabelle specialistiche di notevole dimensione, grafici non efficaci se stampati nel formato della rivista e quant’altro utile al lettore; testi particolarmente lunghi, anche se originali, saranno sintetizzati nel formato canonico della rivista cartacea ma disponibili anche in versione integrale (che, a questo punto, può non essere condizionata dalla obbligata tirannia dello spazio contingentato della rivista tradizionale). Oltre ad essere indicati i link autoattivanti cliccando sui quali si è spinti nel sito in cui è disponibile un determinato documento d’interesse.

 

È nata AVnews

 

Nel precedente numero avevamo annunciato la nascita di una news, esclusivamente su supporto telematico, per ulteriormente rendere edotti i lettori delle novità riguardanti l’attività della Provincia di Salerno sui temi di propria competenza della pianificazione e gestione del territorio.

La cadenza semestrale della rivista è calibrata su contenuti di riflessione, che superano la contingenza dell’informazione corrente di natura tecnico-amministrativa e non si lasciano travolgere dalla sua rapida obsolescenza.

È così nata AVnews, che contiene l’insieme delle notizie relative all’attività tecnica ed amministrativa dell’Assessorato all’Urbanistica e Trasporti e degli uffici ad essi collegati: delibere, determine, provvedimenti di varia natura, approvazioni, dinieghi, bandi, concorsi e quant’altro possa essere oggettivamente legato ai tempi ed alla necessaria tempestività della sua fruizione.

Il responsabile di AVnews è Almerico Ippoliti, ingegnere e cultore in materia urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, alla cui attenzione potranno ulteriormente essere inviate notizie brevi provenienti dal territorio, chiedendo che l’Assessorato ne voglia promuovere la divulgazione (studio_ippoliti@tin.it).

Ad AVnews si accede attraverso l’icona evidenziata sulla homepage del sito della Provincia di Salerno (www.provincia.salerno.it), oltre che dalla homepage di    on line (www.provincia.salerno.it/areavasta).

 

La rubrica su nuove leggi urbanistiche regionali

 

Con il numero 4/2002 si inaugura una rubrica nella quale si intende mettere sotto la lente di ingrandimento le nuove normative regionali in materia di urbanistica ed assetto del territorio, con particolare approfondimento alla componente riferita alla pianificazione di area vasta.

In questo numero presentiamo la recente legge regionale della Puglia.

 

In avvio i Quaderni di areAVasta

 

Fra le iniziative del comitato editoriale si segnala l’avvio dei Quaderni di  

Casi di studio, approfondimenti teorici, saggi lunghi, atti di convegni e conferenze attinenti alle problematiche della pianificazione territoriale troveranno ospitalità in apposite pubblicazioni, eventualmente anche da collocarsi sul sito di         on line per una consultazione remota.

Il comitato editoriale ha indicato quale responsabile della collana Isidoro Fasolino, ingegnere, dottore di ricerca in Tecnica Urbanistica, attivo nello stesso comitato e tra i fondatori della rivista.

La collana è aperta a chiunque volesse proporre al comitato editoriale proposte in tal senso. L’iniziativa non è supportata da disponibilità finanziarie precostituite, per cui dovrà ricercarsi, di volta in volta, il budget necessario per le spese vive da sostenersi. 

Fra le prime idee allo studio, i temi della riorganizzazione urbanistica e della mobilità nel territorio di Pontecagnano Faiano (Sa) e della difesa ambientale e dello sviluppo turistico in Costa d’Amalfi.

 

Recensioni

 

Dal prossimo numero, la rubrica dedicata alle recensioni assumerà una nuova veste. Aumenterà il numero dei volumi segnalati, sia dalla redazione, sia dal responsabile della rubrica, ma anche dai lettori, che verranno presentati fornendo il sommario del lavoro accompagnato da una breve sintesi descrittiva. Alcuni di questi saranno, viceversa, oggetto di una più ampia recensione critica in quanto giudicati di maggiore interesse. La rubrica si aprirà anche ad opere di letteratura, d’arti grafiche, fotografiche o cinematografiche che trattino, prendano spunto o si inquadrino, descrivendoli o interponendoli, in scenari di valenza urbanistico-territoriale.

 

Nel prossimo numero

 

Il numero 5/2002 di    avrà il suo

focus sul rapporto tra sviluppo produttivo ed assetto territoriale, che pervaderà i diversi osservatori, dal livello europeo a quello della Provincia di Salerno, transitando per quello meridionale e regionale.

La rubrica su nuove leggi urbanistiche regionali presenterà la recente normativa della Regione Calabria, unanimemente valutata come quella maggiormente innovative fra le leggi urbanistiche definite di seconda o terza generazione.

Nella sezione la Provincia di Salerno si esamineranno le esperienze degli studi sul recupero ambientale del bacino fluviale del Calore e di fattibilità dell’agro nocerino-sarnese, della fascia litoranea a sud di Salerno e della linea circumsalernitana, compresa la bretella ferroviaria Salerno-Fisciano. La parte conclusiva della rivista ospiterà le ormai consuete rubriche dedicate a università e ricerca, antologia, recensioni, giurisprudenza e piani e programmi.

 

Contatti

 

Chiunque potrà contattarci per posta (Università di Salerno, Dipartimento di Ingegneria Civile, all’attenzione di Roberto Gerundo, Via Ponte Don Melillo 84084 Fisciano Sa), per telefono (089 964124 Isidoro Fasolino, 081 8662212 Stefania Di Roberto), per fax (081 8661303 in automatico), preferibilmente via e.mail (areavasta@iol.it).

 

Alla prossima (roger)

 

 

 

Presentazione | Referenze Autori | Scrivi alla redazione | AV News | HOME

 

 Il sito web di Area Vasta è curato da Michele Sol