Numero 4 - 2001

 

la politica dei trasporti 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Linee di indirizzo per l'esecuzione di programmi urbani dei parcheggi


Maurizio Pisaturo


 

La costruzione di parcheggi ad uso pubblico e pertinenziale della residenza segna il passo nel nostro paese, nonostante sin dal 1989, con la legge Tognoli-Ferri, si volle spingere il settore introducendo strumenti urbanistici e finanziari che pianificassero nuovi posti-auto nelle città italiane. Maurizio Pisaturo commenta la recente normativa regionale che definisce aspetti tecnici e procedurali dei programmi urbani dei parcheggi di competenza dei comuni

 

 

 

 

 

La legge 122/1989, nota come legge Tognoli, mette a disposizione delle amministrazioni comunali un importante strumento di pianificazione e gestione delle aree destinate alla sosta, denominato programma urbano dei parcheggi (Pup); esso presenta una notevole valenza urbanistica visto che il Pup può costituire variante agli strumenti urbanistici vigenti nel caso in cui contenga indicazioni contrastanti con essi.

La legge Tognoli introdusse, inoltre, il raddoppio dei valori minimi della dotazione di spazi per la sosta pertinenziali alle nuove edificazioni nella misura di 1mq/10mc, nonché incentivi di natura finanziaria per la costruzione di nuovi parcheggi e nuovi strumenti di controllo della sosta su strada in modo da facilitarne la gestione.

In particolare l’art. 3 della citata legge ha demandato alle regioni il compito di approvare e finanziare i Pup dei comuni di medie e piccole dimensioni, mentre l’art. 6 ha individuato 15 grandi città, fra le quali Napoli, i cui programmi di intervento in materia di parcheggi dovevano essere approvati dalle rispettive regioni.

Le risorse economiche previste dall’art. 6, complessivamente pari a lire 44.315.000.000, risultano totalmente impegnate dalla Giunta regionale che, con proprio atto del 16.11.1999, n. 7495, ha approvato il Pup del Comune di Napoli con relative procedure per la realizzazione degli interventi in corso di esecuzione.

Il piano degli interventi di cui all’art. 3, approvato dal Consiglio regionale della Campania con atto del 31.12.1999, n. 53/1, è in corso di attuazione. Con deliberazione del 27.4.2001, n. 1707, la Giunta regionale della Campania ha operato una prima assegnazione delle risorse stanziate a valere sia sui finanziamenti statali sia utilizzando fondi regionali.

Sul Burc n. 17/2002 è stata pubblicata la delibera di Giunta regionale del 5.3.2002, n. 814, che riporta, quale allegato, le “linee di indirizzo per l’esecuzione di programmi urbani parcheggi” redatti ai sensi dell’art. 3 della legge 122/1989 e riferiti ai Pup approvati con deliberazioni del Consiglio regionale del 31.12.1999, n. 53/1, già finanziati in accordo con le indicazioni di cui alla delibera di giunta regionale del 27.4.2001, n. 1707.

Nelle citate linee di indirizzo, oltre alla precisazione delle modalità di redazione dei progetti, di realizzazione delle opere e di conseguente trasferimento dei finanziamenti, viene prevista la possibilità di delocalizzazione degli interventi.

Per la redazione dei progetti viene chiarito che qualora l’importo del progetto ecceda quello del finanziamento concesso, bisognerà specificare le fonti economiche integrative ovvero la chiara individuazione di un lotto funzionale realizzabile con l’importo del contributo disponibile, per garantire, in ogni caso, la fruibilità del parcheggio da realizzare. 

Circa la diversa localizzazione di un intervento di parcheggio inserito in un Pup già approvato, si precisa come tale eventualità venga consentita solo qualora si produca idonea motivazione e fermo restando l’entità del finanziamento inizialmente concesso.

 

 

 

Presentazione | Referenze Autori | Scrivi alla redazione | AV News | HOME

 

 Il sito web di Area Vasta è curato da Michele Sol