Tabella 1 - Analisi svolte

Indicatori

Descrizione

Tempi di viaggio a rete congestionata

Per ogni comune e per le tre possibili destinazioni sono stati calcolati i tempi di viaggio in presenza di congestione. I valori dei tempi sono stati ottenuti mediante un modello di assegnazione che ha consentito di assegnare la domanda di mobilità alla rete di trasporto stradale e ha permesso di calcolare i tempi di viaggio tenendo conto della reciproca interazione dei veicoli sugli archi stradali.

Indicatori medi di livello di servizio

Sono stati calcolati i valori medi rispetto al numero dei comuni. L’indicatore esprime un numero facilmente interpretabile ma che non consente di considerare la dimensione del singolo comune.

 

Indicatori medi pesati rispetto al numero dei residenti del singolo comune

Sono stati calcolati i valori medi rispetto al numero di residenti nel singolo comune. L’indicatore esprime un numero medio facilmente leggibile ed interpretabile e consente di superare le perplessità dell’indice medio non pesato. Dal canto suo non rappresenta efficacemente l’impatto dell’impedenza spaziale (distanze, tempi o costi) sull’accessibilità, impatto che di solito non risulta essere lineare.

 

Analisi delle opportunità cumulate al variare del tempo di viaggio necessario a raggiungerle

Si è definito un diagramma cumulato che permette di capire al variare del tempo quante opportunità possono raggiungere le zone di destinazione in esame e viceversa. Le opportunità possono essere sia grandezze che misurano l’attrattività di una zona sia grandezze che misurano la capacità di emissione di una zona. Nel caso in esame le opportunità sono state i comuni e la relativa popolazione residente.

Definizione di mappe di accessibilità

Per ciascuna tipologia degli indicatori di livello di servizio descritti in precedenza sono state definite delle mappe di accessibilità. Esse sono consistite nel calcolo delle differenze tra i diversi indicatori e nella loro rappresentazione in mappe tematiche mediante l’ausilio di un Gis.