Tabella 1 - Costi esterni per modalità di trasporto (in milioni di euro)

Modo di trasporto

Gas serra

Smog

Rumore

Incidenti

Congestione

Strada

8.969

47.243

12.515

30.140

14.837

Rotaia

252

677

2.154

124

44

Aereo

707

621

1.203

99

7

Totale

9.928

48.541

15.872

30.363

14.888

Fonte: Conto nazionale dei trasporti 2000, Ministero dei trasporti

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 2 - Domanda di mobilità passeggeri attuale e incremento percentuale al 2010

  Valori assoluti al 1998 Incrementi percentuali al 2010
Modo di trasporto Miliardi

P- km*

Miliardi

V- km**

Milioni

tonn. CO2

Miliardi

P- km

Miliardi

V- km

Milioni

tonn. CO2

Autovetture

3776 2221 434 23 23 4
Autobus

415 24 18,7 6 6 6
Metro - Tram 50 0,5 0 6 0 0
Ferrovia 290 1,5 6,4 13 13 13
Trasporto aereo 241 1,9 59 90 95 90
Totale

4772 2248,9 518,1 24 23 14

* passeggeri km ** veicoli km

Fonte: Libro bianco - La politica dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte, Unione europea, 2001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 3 – Tavola sinottica delle strategie proposte dal Libro bianco (denominata opzione C)

Sistema di

trasporto

Riequilibrio

tra i modi

di trasporto

Eliminazione

delle strozzature

Soddisfazione dell’utenza
Stradale Favorire l’integrazione fisica e funzionale dei modi di trasporto

• Migliorare la qualità del trasporto su strada

• Riesaminare gli orientamenti della rete transeuropea

per eliminarne le strozzature

• Adottare piani di gestione del traffico sui principali assi stradali

• Interventi infrastrutturali

• Aumentare la sicurezza stradale

 

• Uniformare le strutture tariffarie, la tassazione

dei carburanti e i metodi

di pagamento automatico

Ferroviario

• Rilanciare le ferrovie

• Costituire corridoi prioritari per le merci, una rete veloce per i passeggeri

• Incrementare degli interventi finanziari

• Definire una carta dei diritti del passeggero

 

• Agevolare le pratiche burocratiche legate al sovvenzionamento dei collegamenti disagiati e anti-economici

Marittimo

• Adattare il sistema marittimo e fluviale

• Sviluppare le autostrade del mare  
Aereo

• Controllare la crescita del trasporto aereo

• Sviluppare le capacità aeroportuali  

Fonte: Libro bianco – La politica europea dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte, Unione europea, 2001

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 4 - Principali impatti dei trasporti nel periodo 1998-2010, in assenza e in presenza di opzione C

(incrementi-decrementi percentuali)

Tipo e modo di trasporto       Opzione C    
Passeggeri Miliardi

P-km*

Miliardi

V-km**

Milioni di

tonn. CO2

Miliardi

P-km

Miliardi

V-km

Milioni di

tonn. CO2

Autovetture 23 23 4 21 10 - 7
Autobus 6 6 6 21 10 10
Metro-Tram 6 0 - 22 0 -
Ferrovia 13 13 13 38 20 25
Trasporto aereo 90 95 90 69 58 54
Totale 24 23 14 24 10 1
Merci Miliardi

T -km*

Miliardi

V-km**

Milioni di

tonn. CO2

Miliardi

T -km

Miliardi

V-km

Milioni di

tonn. CO2

Stradale 50 50 50 38 26 26
Ferroviario 13 15 16 38 31 26
Fluviale 14 33 14 38 33 28
Marittimo

a corto raggio

35 33 36 40 33 27
Altro - - -      
Totale 38 50 48 38 26 26

* passeggeri km ** veicoli km *** tonnellate km

Fonte: Libro bianco - La politica dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte, Unione europea, 2001