Tabella 1 - Analisi svolte

Indicatori

Descrizione

Tempi di viaggio a rete non congestionata

Per ogni comune della regione e per le due sedi universitarie, sono stati calcolati i tempi di viaggio in assenza di congestione. I valori dei tempi sono stati ottenuti mediante un modello di rete

Tempi di viaggio a rete congestionata

Per ogni comune e per le due sedi universitarie sono stati calcolati i tempi di viaggio in presenza di congestione. I valori dei tempi sono stati ottenuti mediante un modello di assegnazione che ha consentito di assegnare la domanda di trasporto alla rete di trasporto e ha permesso di calcolare i tempi di viaggio tenendo conto della reciproca interazione dei veicoli sugli archi stradali

Costi monetari di viaggio

Per ogni comune e per le due sedi universitarie sono stati calcolati i costi che l’utente deve affrontare in seguito allo spostamento. Il calcolo si è basato sulla definizione di un costo unitario chilometrico (180 £/Km), della distanza percorsa e degli eventuali pedaggi che l’utente è costretto a pagare

Costi generalizzati di viaggio

A partire dagli indicatori calcolati in precedenza è stato definito un indicatore unico che tenesse conto dei due costi che l’utente è costretto ad affrontare: il tempo di viaggio ed il costo monetario. Solitamente si esprime come una combinazione lineare dei due attributi mediante un coefficiente di omogeneizzazione opportunamente calibrato sulla realtà in esame. In questa sede sono stati utilizzati i risultati di un’indagine di mobilità che ha riguardato il complesso universitario di Fisciano e che ha consentito di definire il rapporto reciproco tra le variabili tempo di viaggio e costo monetario di viaggio. Tale rapporto è risultato essere uguale a tre e sta a significare che 60 minuti di viaggio equivalgono a 3000 £ o meglio che lo studente è disposto a pagare 3000 £ per risparmiare un’ora di viaggio e viceversa

Indicatori medi di livello di servizio

Per ciascuna tipologia degli indicatori di livello di servizio descritti in precedenza, sono stati calcolati i valori medi rispetto al numero dei comuni. L’indicatore esprime un numero facilmente interpretabile ma che non consente di rappresentare la dimensione del singolo comune

Definizione di mappe di accessibilità

Per ciascuna tipologia degli indicatori di livello di servizio descritti in precedenza sono state definite delle mappe di accessibilità. Esse sono consistite nel calcolo delle differenze tra i diversi indicatori e nella loro rappresentazione in mappe tematiche mediante l’ausilio di un Gis

Indicatori medi pesati rispetto al numero degli studenti residenti nel singolo comune

Per ciascun attributo di livello di servizio sono stati calcolati i valori medi rispetto al numero di studenti residenti nel singolo comune. L’indicatore esprime un numero medio facilmente leggibile ed interpretabile e consente di superare le perplessità dell’indice medio non pesato. Dal canto suo non rappresenta efficacemente l’impatto dell’impedenza spaziale (distanze, tempi o costi) sull’accessibilità, impatto che di solito non risulta essere lineare

Calcolo del potenziale economico/residenziale per ogni singolo comune e definizione del potenziale totale

Basato sull’analogia gravitazionale, consente di superare le critiche finora portate agli indici medi ma si presta a numerose critiche legate alla difficoltà di lettura dei valori che può assumere. È possibile una lettura mediante confronti incrociati.

Per ogni comune è stato definito il valore della funzione potenziale:

 

si = il valore del potenziale economico/residenziale del comune i (n. degli studenti)

ALSi = valore dell’attributo di livello di servizio per raggiungere la destinazione D dal comune i

Per una destinazione D è stato definito l’indicatore dell’accessibilità verso la destinazione stessa

Analisi delle opportunità cumulate al variare del tempo di viaggio necessario a raggiungerle

Solitamente nota come accessibilità delle opportunità cumulate l’analisi è consistita nella definizione di un diagramma cumulato che permette di capire al variare del tempo quante opportunità possono raggiungere le zone di destinazione in esame e viceversa. Le opportunità possono essere tanto grandezze che misurano l’attrattività di una zona quanto grandezze che misurano la capacità di emissione di una zona. Nel caso in esame le opportunità sono state i comuni e la relativa popolazione studentesca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 2 - Dimensioni principali del modello di offerta implementato

Caratteristiche

Rete di trasporto individuale

Lunghezza (km)

5236 km

Nodi di rete

1368

Nodi centroidi

747

Archi reali

3208

Archi connettori

1636

Funzioni di costo

BPR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 3 – Tempi e distanze totali e medi per raggiungere le sedi accademiche di Napoli e Salerno dai comuni campani

 

Rete non congestionata

Rete congestionata

Tempo (h)

Distanza (Km)

Tempo (h)

Distanza (Km)

Tot

Medio

Δ%

Tot

Medio

Δ %

Tot

Medio

Δ %

Tot

Medio

Δ %

Verso Fisciano

571

1,03

-

44,335

80

-

650

1,17

-

45,267

82

-

Verso Napoli

591

1,07

+ 4%

47,782

87

+ 8%

1,016

1,8

+ 56%

51,864

94

+ 15%

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 4 – Indici di accessibilità pesati sul numero degli studenti: tempi e distanze

 

Rete non congestionata

Rete congestionata

 

Tempo totale (ore)

Tempo medio per utente

Tempo totale (ore)

Tempo medio per utente

Verso Fisciano

320,099

0%

44.4 minuti

430,804

0%

60 minuti

Verso Napoli

249,839

- 22%

34.8 minuti

554,312

+ 29%

77.4 minuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 5 - Indici di accessibilità pesati sul numero degli studenti: costi monetari

 

Rete non congestionata

Rete congestionata

 

Costo tot. (£ x 1000)

Costo medio per utente (£)

Costo tot. (£ x 1000)

Costo medio per utente (£)

Verso Fisciano

4,526,580

-

10,500

4,709.300

-

11,000

Verso Napoli

3,139,470

- 44%

7,300

3,563,790

- 32%

8,320

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 6 - Indici di accessibilità pesati sul numero degli studenti: costi generalizzati

 

Rete non congestionata

Rete congestionata

 

Costo (£) x 1000

Costo medio per utente (£)

Costo (£) x 1000

Costo medio per utente (£)

Verso Fisciano

4,788,620

-

11,200

4,974,540

-

11,600

Verso Napoli

3,700,490

- 29%

8,700

4,413,710

- 12%

10,300

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tabella 7 - Indici di accessibilità alle due sedi universitarie secondo l’approccio del potenziale

Attributo di livello

di servizio

Tempo

(rete non congestionata)

Tempo

(rete congestionata)

Costo monetario

Costo generalizzato

Fisciano

10,856

8,184

34.72

35.54

Napoli

+ 35%

- 24%

+ 47%

+ 33%